Offerta speciale dolcissima

dolcissima pietra

Ritorna anche quest’anno la tanto attesa manifestazione “Dolcissima Pietra”, sabato 21 e domenica 22 settembre a Pietra Ligure.

Un’esposizione con vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e golosi che vogliono trascorrere una giornata divertente, ma anche formativa. Infatti, collateralmente all’esposizione, si svolgeranno convegni, laboratori e seminari che tratteranno la materia in modo scientifico e professionale.

Pietra Ligure, meta turistica molto nota, con questo evento si copre di mille colori e prelibatezze che la incoronano la Capitale del Dolce, la Regina della Golosità, come succede ormai da nove anni.

Il percorso espositivo si articola nelle cinque piazze principali: Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Castellino. L’edizione 2013 prevede un ampliamento delle aree coinvolte.

Le iniziative in programma sono:

Esposizioni di prodotti dolciari provenienti da tutta Italia, vini e liquori per accompagnare i dolci durante le 2 giornate ad orario continuato 10.00-23.00 sabato 21 settembre e 10.00-20.00 domenica 22 settembre.

La gara di Arte DolciariaNel 2013 la gara si amplia e diventa il 1°Concept Dolcissimo con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Savona.

Obiettivo del concorso è la realizzazione e la presentazione di un dolce al piatto monoporzione a tema libero. Il Concorso prevede l’ideazione e la preparazione di un “dolce al Piatto” da realizzare e presentare alla giuria nell’ambito della manifestazione

“Dolcissima Pietra”.

Le ricette dei dolci al piatto presentate dai concorrenti saranno pensate e presentate come dessert da ristorazione o alta ristorazione del peso non superiore a 80 grammi per porzione.

La partecipazione al concorso è riservata a tutti i professionisti e agli allievi delle scuole alberghiere della Liguria regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Cuochi.

Le valutazioni della giuria avverranno secondo i criteri del regolamento per la cucina da dessert già adottato dalla FIC in altre competizioni Nazionali e redatto in conformità ai parametri Wacs. Saranno in particolare valorizzati gli aspetti attinenti l’originalità della ricetta e la sua conformità ai temi proposti.

NOVITA’ 2013 – L’inglese nella pasticceria, segreti e curiosità

I Meeting della Dolcezza, storica area legata agli eventi collaterali di Dolcissima Pietra, quest’anno vedrà la giornata di sabato all’insegna di corsi e dimostrazioni sui dolci in lingua italiana e inglese. Grazie alla collaborazione con il Wall Street Institute di Savona ed Albenga si terranno corsi bilingue sui dolci dai termini squisitamente inglesi: il cupcake, la wedding cake, tea time e altre curiosità provenienti dal mondo anglosassone.

La Chococaccia: la tradizionale Caccia al Tesoro, che coinvolgerà grandi e piccini attraverso tutta la manifestazione e toccherà tutte le aree di Dolcissima Pietra.

Dolcissima Pietra è anche il percorso attraverso le Tappe Golose con le vetrine a tema allestite presso le attività commerciali di Pietra Ligure.

Come ogni anno, la manifestazione ha un tema che accompagna gli allestimenti e quest’anno il tema è “Le Quattro Stagioni”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e la collaborazione delle Associazioni del territorio, CNA e Confartigianato.

Il programma completo della manifestazione non è ancora disponibile, ma a breve sarà riportato sul sito www.dolcissimapietra.org.

Gli orari di apertura:
Sabato 21 settembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Contattaci!

Hotel Derby** Pietra Ligure (SV)
Via Novara, 8

Telefono: +39 019.615505
Cell: +39 3467268020
Fax: +39 019.615505
hotelderby@alice.it