Pietra Ligure

Pietra Ligure è una ridente e caratteristica cittadina marinara, ideale per vacanze rilassanti e divertenti. Favorita da un clima temperato e dalla tranquillità della zona questa località è perfetta per turisti di ogni età in ogni stagione.

Pietra Ligure non è quindi soltanto una delle località balneari più amate della Liguria ma anche un borgo di straordinaria bellezza, costituito principalmente da un meraviglioso centro storico che si divide in Borgo Vecchio e Borgo Nuovo. Il Borgo Vecchio è medievale con i suoi tipici caruggi stretti, le case alte e colorate, i contrafforti arcuati, la pavimentazione lastricata e i giochi di luce fra i tetti. Il Borgo Nuovo è invece rinascimentale costituito da splendidi palazzi medievali e settecenteschi, il più importante dei quali è Palazzo Leale-Franchelli, con belle sale affrescate e una ricca biblioteca.

Per chi ama godere della vita all’aria aperta Pietra Ligure offre numerose aree verdi dove i bambini possono giocare e divertirsi in sicurezza o dove si può passeggiare o immergersi nella lettura in totale relax, godendo di un’incantevole vista sul mare.

I più sportivi invece non hanno che l’imbarazzo della scelta: escursioni fino al Monte Carmo (1389 m.), attraverso un fantastico paesaggio fatto di boschi, rocce e vegetazione mediterranea; la possibilità di arrampicare all’aria aperta su scenari mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno presso le falesie d’arrampicata vicino a Borgio Verezzi; il ciclismo è un altro punto di forza con manifestazioni di rilievo come il “Trofeo città di Pietra Ligure”, senza dimenticare il passaggio della storica “Milano Sanremo”e le tappe del “Giro d’Italia”.

A Pietra Ligure però non sono trascurati anche i più golosi: la strada del vino e dell’olio è un itinerario appetitoso e ben segnalato che si snoda lungo le tortuose strade dell’entroterra. Ulivi abbarbicati ai muri a secco, plurisecolari capolavori dell’ingegneria contadina, si alternano a filari di vigne delle uve pigato e vermentino. Si tratta di un itinerario attraverso la civiltà ligure di campagna e la sua cucina genuina, sana e profumata.

Alttrazioni rinomate nei pressi di Pietra Ligure sono: le grotte di Borgio Verezzi e Borgio Verezzi stesso inserito dal 2008 nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, e dove ogni estate si tiene il rinomato Festival Internazionale del Teatro di Verezzi.

Contattaci!

Hotel Derby** Pietra Ligure (SV)
Via Novara, 8

Telefono: +39 019.615505
Cell: +39 3467268020
Fax: +39 019.615505
hotelderby@alice.it

tripadvisor